Dove dormire al Cairo: migliori quartieri per soggiornare

Dove dormire al Cairo: migliori quartieri per soggiornare
Dove dormire al Cairo: migliori quartieri per soggiornare

Il Cairo è una destinazione popolare per i turisti assettati di storia. I quartieri affollati vivono al ritmo dei souk e dei muezzin che risuonano nelle strade. Bisogna però tener presente che questa città è enorme. Con oltre 16,5 milioni di abitanti, è la città più grande dell’Egitto e del Medio Oriente e la sesta città più grande del mondo. Sarà particolarmente importante scegliere una buona zona dove dormire al Cairo per stare vicino alle principali attrazioni e per poter usufruire di tutti i servizi di cui avrete bisogno.

Situato a monte del delta del Nilo, il Cairo ha un patrimonio storico e culturale mozzafiato. Scopri le sue principali attrazioni.

Acquista l’assicurazione sanitaria per un viaggio sicuro in Egitto

 

Durante il soggiorno a Cairo, i quartieri più interessanti da visitare sono naturalmente i più antichi come il vecchio quartiere copto, con l’attrazione principale della fortezza di Babilonia, costruita nel I secolo d.C.

Non si può trascorrere una vacanza al Cairo senza fare un tour di Khân al-Khalili, noto anche come il bazar turco, che esiste fin dal periodo ottomano. Altre attrazioni da visitare includono la Cittadella di Saladino le cui cupole e minareti dominano la città. Da vedere anche il museo della città che contiene il tesoro di Tutankhamon.

 

Scopri le migliori offerte pacchetti volo + hotel per l’Egitto

Dove dormire al Cairo: migliori quartieri

Al Cairo è molto importante scegliere una buona posizione in cui soggiornare per molteplici fattori. Il comfort e la facilità di muoversi sono essenziali, poiché il traffico intenso vi impedisce di spostarvi rapidamente. In più di un’occasione vi renderete conto che è più veloce camminare per 15 isolati piuttosto che salire in macchina.

Anche se città sembra non essere sicura sappiate che la sicurezza non è un problema e potete spostarvi tranquillamente giorno e notte, purché sappiate dove andare. Seguite la mappa rigorosamente perché probabilmente se vi perdete e chiedete informazioni non vi capiranno.

E, ultimo e non meno importante, i prezzi degli hotel sono molto più bassi rispetto agli hotel dello stesso livello in altre città del mondo.

Il vecchio Cairo

Il Cairo - Cosa vedere in città

Il Vecchio Cairo, Masr al-Qadima, è un agglomerato di costruzioni risalenti al passato cristiano dell’Egitto e agli albori della presenza dell’Islam in Egitto. Situato a cinque chilometri da Piazza Tahrir, vicino alle rive del Nilo, è il quartiere più antico della città, chiamato anche il quartiere copto.

Il Cairo copto è un’area unica con il Vecchio Cairo ed ha una concentrazione di chiese cristiane e altri siti che risalgono all’epoca in cui l’Egitto era un paese prevalentemente cristiano.

Da non perdere:

  • il Museo copto che ospita la più grande collezione di opere d’arte e manufatti copti cristiani del mondo.
  • la chiesa “sospesa”, o chiesa della Vergine Maria, costruita nel IX secolo.
  • sinagoga di Ben Ezra, la più antica del Cairo, fondata nel IX secolo
  • la Moschea Amr Ibn Al-Aas, la prima moschea costruita nel continente africano,
  • il Nilometro che fu costruito sull’Isola di Roda poco dopo la conquista musulmana dell’Egitto.

Questo quartiere è un’ottima opzione dove dormire al Cairo e una buona base per visitare la città.

Trova un hotel nel Vecchio Cairo

 


Il Centro del Cairo

Altrimenti chiamato Wast El Balad, il Centro è il cuore commerciale della moderna città del Cairo. Oltre al Museo Egizio, il quartiere ospita anche numerosi piccoli hotel, punti vendita, agenzie di viaggio e ristoranti. La sua posizione centrale lo rende un naturale “punto di partenza” per l’esplorazione della città.

Concedetevi del tempo per visitare il Museo del Cairo, dedicato alla storia dell’antico Egitto (mummie, sarcofagi in oro massiccio, gioielli di lusso). Non perdetevi la piazza El Tahrir, il cuore turistico del quartiere. Per lo shopping, dirigetevi verso Midan Talaa’t Harb e le sue vie dello shopping fiancheggiate da grandi magazzini.

Il Centro del Cairo è una zona rumorosa, sebbene il mini-distretto di Gardien City sia più sereno, sceglietelo se vi piace la sua atmosfera energica ed effervescente.

Trova un hotel nel Centro del Cairo

 


L’isola di Gezira

L’isola di Gezira, situata sul fiume Nilo e molto vicina al centro della città, è la migliore opzione dove dormire al Cairo, sia la parte meridionale dell’isola conosciuta come il quartiere di Gezira, sia la zona settentrionale conosciuta come Zamalek, un fiorente quartiere residenziale della capitale.

È un’isola che offre sicurezza ai visitatori e un’ampia varietà di attrazioni: musei, ristoranti, centri sportivi, parchi e una vasta gamma di alloggi con camere che offrono una vista mozzafiato sul fiume Nilo.

L’isola di Gezira è un’area privilegiata per i turisti perché è un quartiere che offre comfort e sicurezza pur essendo vicino al centro città e alle attrazioni turistiche dell’Egitto: le piramidi e la Sfinge di Giza. È un quartiere ultra moderno, con aree residenziali, centri commerciali, giardini raffinati, bar e ristoranti sulle rive del Nilo.

Trova un hotel a Gezira Trova un hotel a Zamalek

 


Dove dormire al Cairo per visite turistiche

Il Cairo è una città enorme con molti bei quartieri nelle immediate vicinanze delle principali attrazioni turistiche. Molti degli hotel di lusso si trovano lungo il fiume Nilo e gli hotel economici sono sparsi per la città.

Alcuni dei posti migliori in cui soggiornare sono il quartiere Garden City e l’isola di Gezira, entrambi situati nel centro del Cairo, vicino ad alcune delle principali attrazioni, incluso il Museo Egizio. Di seguito sono riportati alcuni hotel altamente qualificati in località convenienti:

Hotel di lusso

Nel quartiere Garden City, lungo il fiume Nilo, il Kempinski Nile Hotel è un incantevole hotel boutique con ristoranti, camere e suite con balcone e una graziosa area piscina con vista sul fiume e sulla città.

Nelle vicinanze e con vista sul Nilo, il Intercontinental Cairo Semiramis offre viste spettacolari, con camere e suite spaziose, oltre a numerosi ristoranti, un casinò, una piscina scoperta e una discoteca.

All’estremità meridionale dell’isola di Gezira, con viste incredibili sul Nilo dalle camere, i ristoranti e la piscina a sfioro, il Sofitel Cairo El Gezirah è un’elegante struttura a cinque stelle con un servizio eccezionale. Tutti questi hotel offrono un facile accesso al centro e alle attrazioni circostanti.

Hotel di media categoria

Om Kolthoom Hotel / Tower conserva ancora un’aura di tempi antichi. L’hotel è situato in posizione centrale, a pochi passi da numerose attrazioni chiave.

A pochi passi dal Museo Egizio c’è il Cairo Heart Inn, con spaziose camere climatizzate e una colazione continentale gratuita.

Una grande opzione di valore vicino alle piramidi è Hayat Pyramids View Hotel, con splendide viste sulle famose Piramidi di Giza e sulla Sfinge.

Hotel economici

Con una comoda posizione nel centro del Cairo, l’Osiris Hotel offre camere semplici ma confortevoli. Traveler’s House Hotel, anche nel cuore dell’azione ea pochi passi dal Museo Egizio, offre camere semplici e pulite. Al di fuori del centro della città, vicino alle piramidi e a pochi passi da ristoranti, il Martella Stone Hotel è un’altra opzione di valore con vista su questi famosi tesori.

Anche se si prenotano online di solito i pagamenti vengono effettuati in hotel e non ci sono spese di prenotazione. La maggior parte degli hotel consente la cancellazione senza penalità se effettuata fino a 24 o 48 ore in anticipo.

 

dove-dormire-al-Cairo-hotel-con-vista-Piramidi-Giza

Hotel a Cairo con vista verso le Piramidi di Giza

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *