Cosa fare e cosa vedere a Hurghada: le migliori escursioni ed attività

Cosa fare e cosa vedere a Hurghada: le migliori escursioni ed attività

Si sceglie di andare in vacanza a Hurghada non solo per lo splendido mare, ma anche per le numerose attività da fare e cose da vedere. Questa località su Mar Rosso è anche un ottimo punto di partenza per visitare le varie località della Valle del Nilo, come Luxor, Assuan, …

Se avete già prenotato il volo e l’hotel, oppure un pacchetto vacanze con volo, hotel, …, potete già incominciare a leggere questa breve guida sulle cose più importante da poter fare e vedere a Hurghada.

Se non avete già prenotato il volo e l’hotel, si consiglia di prenotare quanto prima il volo e l’hotel. Essendo voli low cost all’avvicinarsi della data di partenza le tariffe e i prezzi dei biglietti aumentano vistosamente. Anche per i pacchetti vacanze vale lo stesso consiglio di prenotare in anticipo per trovare le migliori offerte e tariffe.

Offerte Pacchetti Volo + Hotel a Hurghada

 

Cosa vedere a Hurghada

Tra le principali attrazioni turistiche di Hurghada ci sono le sue bellissime spiagge, che sono state a lungo una delle principali attrazioni della città e che vantano sabbia bianca e fine, con viste spettacolari sulla costa.

L’acqua lungo la costa di Hurghada è magnifica. In particolare, la città è famosa per i suoi numerosi siti di immersione, tra cui l’Hurghada Dive Fest. Questo è il miglior luogo dove immergersi per ammirare la barriera corallina e la vita marina che la abita.

Hurghada non è solo mare e spiagge, ci sono anche una serie di attrazioni storiche intorno alla località. Tra le più interessanti: i monasteri di Sant’Antonio e San Paolo, il sito romano di Mons Claudianus, particolarmente impressionante e in uso per più di 200 anni.

Acquista l’assicurazione sanitaria per un viaggio sicuro in Egitto

 

Per avere una fuga serena dalla città, la montagna Anfish è un posto splendido dove trascorrere un pomeriggio. La montagna offre una splendida vista sulla città, sulla costa e sullo splendido Mar Rosso.

Nella città di Hurghada esistono diversi buoni musei e piacevoli gallerie d’arte. Tra i migliori possiamo nominare: il Museo di Biologia Marina – completo di molti siti sottomarini, stazione di biologia e informazioni sulla vita marina locale; il Museo Nazionale – una nuova aggiunta alle attrazioni turistiche della città, con in mostra molti tesori trovati nel deserto orientale; e il Café del Mar – dove vengono esposti dipinti nei dintorni del ristorante.

Altre attrazioni turistiche di Hurghada includono il vivace e piuttosto colorato mercato locale, il bazaar a Ed-Dahar, osservare la vita marina presso Red Sea Aquarium, e anche le numerose attrazioni subacquee e le barriere coralline mozzafiato delle isole Giftun.

Da non perdere anche la visita al Hurghada Grand Aquarium che ospita oltre 1200 animali marini di 100 specie diverse. È uno degli acquari più grandi del mondo. Tra le attrazioni più interessanti un tunnel sotto la vasca degli squali, la foresta pluviale, una mostra sulla vita beduina, un piccolo zoo e la “Whale Valley”, basata su fossili trovati nel deserto occidentale.

Scopri dove dormire a Hurghada: le migliori zone e hotel

Cosa fare a Hurghada

Hurghada è famosa il tutto il mondo per le sue straordinarie opportunità di immersioni. La località attraente anche coloro che hanno poca esperienza di immersioni subacquee, riscendono a sbalordirli con sua meravigliosa barriera corallina e la fantastica vita marina che la abita.

Oltre che per le sue spiagge Hurghada è conosciuta per la sua splendida e frizzante vita notturna, infatti è una delle città più festose dell’intero Egitto. Vivere la vita notturna con le innumerevoli cose da poter fare la sera è una delle esperienze più belle da fare a Hurghada. Per i giovani ci sono anche alcuni club sul lungomare per far festa fino all’alba.

Tra le attività da fare a Hurghada più interessanti troviamo:

  • immersioni e snorkeling intorno alle vivaci e colorate barriere coralline. Le immersioni subacquee (2 immersioni) costano tra i 50 e 65 USD
  • fare un giro in cammello attraverso le pianure bibliche per vedere meraviglie remote e antiche
  • andare in quad a centinaia di miglia nel deserto del Sahara per un tè con una tribù di beduini
  • fare attività e sport acquatici come windsurf, parapendio e moto d’acqua
  • nuotare e rilassarsi nel caldo Mar Rosso. Nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre la temperatura del mare supera i 28° C, mentre nei mesi di febbraio e marzo è circa di 21° C
  • gita in barca alle isole disabitate di Giftun, circondate da splendidi “giardini” di corallo
  • noleggiare una barca con fondo in vetro per vedere le incredibili barriere coralline e paesaggi sottomarini
  • fare shopping e visitare il nuovo centro commerciale di Hurghada con cinema e tanti negozi, tra cui Carrefour. Il centro commerciale è aperto fino a mezzanotte
  • gustare l’ottima e varia cucina egiziana
  • fare una passeggiata serale nella zona del lungomare e fermarsi in uno dei caffè tradizionali

Escursioni vicino a Hurghada

Il turismo è ormai una parte molto importante dell’economia di Hurghada. Ogni anno molti turisti scelgono non solo di trascorrere piacevoli vacanze nei suoi meravigliosi resort, ma anche di effettuare escursioni nelle importanti località lungo la Valle del Nilo, tra cui la relativamente vicina città di Luxor, piena di maestosi monumenti, come la Valle dei Re.

Hurghada è un luogo ideale per chi vuole fare escursioni in autobus e visitare le più importanti mete turistiche dell’Egitto, come Il Cairo e Luxor. Da Hurghada a Luxor ci vogliono circa 3 ore e mezza, mentre da Hurghada a Il Cairo circa 6 ore.

Una delle altre mete preferite è Sharm el Sheikh, che si trova sulla costa opposta a Hurghada. Situata alla punta della penisola del Sinai, è famosa per avere una meravigliosa barriera corallina e delle splendide spiagge sabbiose.

Altre località da visitare sono Qena, che ospita un complesso di templi particolarmente suggestivo e Assuan, un’alternativa a Luxor, situata in una zona del Nilo molto suggestiva e con un suq molto più autentico di quello a Luxor.

 

Cosa fare e cosa vedere a Hurghada: le migliori escursioni ed attività

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *