Come arrivare in Egitto: voli diretti, voli low cost e voli charter

Come arrivare in Egitto
Come arrivare in Egitto

Per raggiungere o arrivare in Egitto dall’Italia, ma anche dall’Europa, Nord America, Asia, Oceania e Medio Oriente, il modo indiscutibilmente più semplice è in aereo. L’Egitto vanta 10 aeroporti internazionali che accolgono milioni di turisti e visitatori ogni anno.

La maggior parte di questi aeroporti accogliere voli di linea regolari da diverse destinazioni internazionali, così come i voli charter, in partenza prevalentemente dall’Europa e dal Medio Oriente verso i paradisiaci aeroporti della costa del Mar Rosso.

L’Egitto ha anche una propria compagnia aerea nazionale, l’EgyptAir, che vola dalle principali città del continente europeo, del Nord America, Medio Oriente, Africa e Asia. Ultimamente ci sono anche compagnie aeree low cost che permettono di raggiungere le località turistiche egiziane.

La principale compagnia aerea low cost che effettuata voli diretti economici dall’Italia per l’Egitto è easyJet. Ultimamente si sono aggiunte delle nuove compagnie aeree, come Air Italy, Air Arabia e Air Cairo, che collegano (sempre con voli diretti ed abbastanza economici) non solo le località turistico balneari del Mar Rosso, ma anche le altre mete e destinazioni turistiche.

Molti vorrebbero raggiungere l’Egitto in nave o traghetto dall’Italia, o comunque senza l’aereo. Vi possiamo dire che non è possibile raggiungere direttamente dall’Italia via mare l’Egitto, tranne se si prenota una crociera nel Mediterraneo che tocca la località di Alessandria d’Egitto.

Acquista l’assicurazione sanitaria per un viaggio sicuro in Egitto

Aeroporti in Egitto

Per prima cosa se volete fare un viaggio o una vacanza in Egitto, dovete scegliere in quale aeroporto atterrare. Anche se sono in totale 10 gli aeroporti egiziani, a livello turistico i più importanti sono 7, ed ognuno serve una determinata zona turistica.

Aeroporto del Cairo

Cairo International Airport (CAI). L’aeroporto del Cairo è il principale punto di accesso al paese e sede della compagnia aerea nazionale, EgyptAir. Ci sono numerosi voli dall’Italia verso questo aeroporto. Molti dei voli verso altre destinazioni egiziane fanno scalo in questo aeroporto. Atterrare qui permette non solo di vistare la capitale dell’Egitto, ma anche tanti luoghi e attrazioni del Basso Egitto.

Cerca un volo per Il Cairo

Aeroporto di Sharm el Sheikh

Sharm el Sheikh International Airport (SSH). L’aeroporto di Sharm el Sheikh è il secondo scalo per numero di arrivi e partenze del paese, ed anche per importanza. Ci sono numerosi voli dall’Italia verso questo aeroporto, sia diretti che con scalo al Cairo. Serve non solo la località turistica di Sharm el Sheikh, ma anche tutta la zona turistica del Sinai.

Cerca un volo per Sharm el Sheikh

Aeroporto di Hurghada

Hurghada International Airport (HRG). L’aeroporto di Hurghada è l’aeroporto egiziano con la più alta crescita di passeggeri. Ogni anno sono sempre più i voli verso questo aeroporto. Dall’Italia è facilmente raggiungibile da vari aeroporti, anche con voli low cost, infatti offre i voli più economici per arrivare in Egitto dall’Italia. Serve la località turistica di Hurghada e altre località vicine sulla costa centrale del Mar Rosso.

Cerca un volo per Hurghada

Aeroporto di Alessandria d’Egitto

Borg el Arab International Airport (HBE). Tutti i voli per Alessandria d’Egitto ora utilizzano questo aeroporto. Se si vuole trascorrere una vacanza sulla costa nord dell’Egitto ci sono voli diretti dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio con Air Arabia, oppure dagli altri aeroporti italiani con scalo.

Cerca un volo per Alessandria d’Egitto

Aeroporto di Luxor

Luxor International Airport (LXR). Anche l’aeroporto di Luxor come quello di Hurghada è in forte crescita, anche se dall’Italia non ci sono numerosi voli diretti. Al momento gli unici voli diretti sono quelli da Milano Malpensa, operati dalla compagnia Neos. Atterrare qui permette di visitare oltre la bellissima località turistica di Luxor, altre importanti mete e destinazioni del Medio Egitto e Alto Egitto.

Cerca un volo per Luxor

Aeroporto di Marsa Alam

Marsa Alam International Airport (RMF). È un piccolo aeroporto nella parte meridionale dell’Egitto. Oltre a servire la vicina località turistica di Marsa Alam, permette di raggiungere le altre mete balneari sulla costa meridionale del Mar Rosso e le mete dell’Alto Egitto. Giornalmente ci sono diversi voli charter e low cost dall’Italia verso questo aeroporto egiziano.

Cerca un volo per Marsa Alam

Aeroporto di Assuan

Aswan International Airport (ASW). Anche l’aeroporto di Assuan, come quello di Marsa Alam è un piccolo aeroporto, sono che a differenza di quest’ultimo non è collegato agli aeroporti italiani con voli diretti, ma solo con voli con scalo.

Cerca un volo per Assuan

Voli per l’Egitto

Come abbiamo già visto e detto, anche se si può arrivare solo in aereo in Egitto, si ha un’ampia scelta per quando riguarda aeroporto di partenza ed arrivo, ma anche per tipologia di volo.

Inizialmente si arriva in Egitto solo con i voli di linea operati dalle compagnie aeree di bandiera, poi con l’arrivo dei grandi tour operator sono arrivati anche i voli charter. Oggi si può scegliere anche tra tanti voli low cost, per chi cerca un viaggio o una vacanza economica.

I voli di linea, anche se non sono la scelta più economica, sono la scelta più comoda per chi vuole partire da qualunque aeroporto italiano. Normalmente, se non sono diretti, con 1 o massimo 2 scali permettono di raggiungere le principali destinazioni turistiche egiziane.

Voli low cost per l’Egitto

I voli low cost sono il modo più economico per raggiungere le località turistiche egiziane. Al momento le compagnie aeree che offrono tariffe economiche per voli verso l’Egitto, oltre alla compagnia low cost easyJet, sono Air Italy, Air Arabia e Air Cairo.

Per Hurghada da Napoli, Milano Malpensa e Venezia con easyJet

Per Marsa Alam da Milano Malpensa e Venezia con easyJet

Per Sharm El Sheikh da Milano Malpensa con Air Italy e da Bergamo con Air Arabia

Per Alessandria d’Egitto da Bergamo con Air Arabia

Per Il Cairo da Milano Malpensa con Air Italy e da Bergamo con Air Arabia

Voli charter per l’Egitto

Al momento l’unica compagnia aerea che effettua voli charter per l’Egitto è Neos. La più importante compagnia italiana di voli charter effettua partenze da Bologna, Milano, Verona e Roma, verso Sharm El Sheikh, Hurghada, Marsa Alam, Luxor e Marsa Matrouh.

Per Sharm El Sheikh da Bologna, Milano, Verona e Roma

Per Hurghada da Milano

Per Marsa Alam da Bologna, Milano, Verona e Roma

Per Luxor da Milano

Per Marsa Matrouh da Bologna, Milano e Verona

Voli diretti Italia Egitto

Il modo più comodo e veloce per raggiungere una località in Egitto è con un volo diretto. Come abbiamo visto sia i voli low cost, che i voli charter hanno voli diretti per l’Egitto. Oltre a queste 2 tipologie di volo, ci sono anche i voli diretti di linea, operati da compagnie aeree di bandiera.

Per Il Cairo da Roma Fiumicino con Alitalia e EgyptAir, e da Milano Malpensa con EgyptAir

Scopri le migliori offerte pacchetti volo + hotel per l’Egitto

 

Come arrivare in Egitto

Come arrivare in Egitto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *