Come arrivare a Hurghada: info, consigli e documenti necessari

Arrivare a Hurghada - Hurghada Intenational Airport

Situata ai margini del Mar Rosso, la città balneare di Hurghada si trova a 450 km dalla capitale, il Cairo. Esistono diversi modi per arrivare a Hurghada: l’unico mezzo per arrivarci dall’Italia è in aereo, ma se già si soggiorna in una delle località egiziane si può arrivare in aereo ed anche in bus o in taxi, se la distanza non è molta.

Questa splendida località sul Mar Rosso è molto ambita, specialmente dagli italiani che cercano una meta calda, economica e non molto distante. Il periodo più richiesto è quello invernale, con in primis il periodo festivo di Natale e Capodanno. Comunque, ogni periodo dell’anno è buon per andare in vacanza a Hurghada.

Ecco un elenco dei modi migliori per arrivare a Hurghada.

Come arrivare a Hurghada

Arrivare in aereo

Arrivare in questa località dell’Egitto, affacciata sul Mar Rosso, è molto semplice. La maggior parte dei turisti arrivano in aereo direttamente all’aeroporto internazionale di Hurghada.

L’aeroporto di Hurghada (HRG) è situato a pochi chilometri a sud del centro e riceve numerosi voli giornalieri durante tutto l’anno. L’aeroporto ha due piste e offre vari servizi per i passeggeri in arrivo e partenza.

Tra le compagnie aeree che servono l’aeroporto ci sono: EgyptAir, British Airways, Condor, easyJet, Finnair, TUIfly e UTair Aviation.

Dall’Italia ci sono voli diretti per Hurghada dai seguenti aeroporti: Milano, Napoli e Venezia. Sono tutti voli low cost e la compagnia aerea che effettua i voli è easyJet.

È anche possibile atterrare al Cairo. I voli interni dal Cairo collegano Hurghada in 1 ora con Egypt Air, la compagnia aerea nazionale, che ha un’ottima reputazione per sicurezza e puntualità. Oppure si può atterrare ad Alessandria d’Egitto, Luxor o a Sharm el-Sheikh e raggiungere Hurghada su strada o in barca.

Trova un volo per Hurghada dall’Italia

 

Si consiglia di prenotare quanto prima il volo e l’hotel. Essendo voli low cost all’avvicinarsi della data di partenza le tariffe e i prezzi dei biglietti aumentano vistosamente.

 

Prenota anche un alloggio o un hotel a Hurghada

 

Arrivare a Hurghada in auto

È possibile arrivare a Hurghada in auto dal Cairo in 5 ore. Ciò ti consente di percorrere la costa del Mar Rosso. Hurghada si può raggiungere anche da Luxor, nella valle del Nilo, con un tragitto in macchina di 4 ore.

Se il traffico cittadino può essere caotico, è molto piacevole viaggiare tra le principali città tramite l’autostrada. Le carreggiate sono larghe e spesso recenti, specialmente nella valle del Nilo.

Con la benzina disponibile a basso costo in Egitto, noleggiare un’auto può essere un modo molto economico per raggiungere Hurghada.

L’età minima richiesta per il noleggio di un’auto è di 25 anni e le compagnie di noleggio internazionali possono essere trovate all’aeroporto e nel centro della città.

Gli standard di guida a Hurghada e in tutto l’Egitto possono essere alquanto imprevedibili e ti consigliamo di essere estremamente cauto quando guidi, fino a quando non avrai familiarità con i modi di guida egiziani.

Noleggia un auto in Egitto

 

Anche i taxi privati effettuano questi viaggi. L’esperienza può essere piuttosto stressante a seconda del comportamento del guidatore e i prezzi sono piuttosto elevati.

Arrivare a Hurghada in bus

La città di Hurghada può essere raggiunta in autobus dalle diverse località turistiche dell’Egitto. I viaggi possono essere molto più lunghi che in auto poiché ci sono molte fermate nella Valle del Nilo, ma in compenso, i biglietti sono per lo più molto economici.

Le compagnie di autobus collegano città come Alessandria, Il Cairo o Luxor con Hurghada. Le principali compagnie sono Upper Egypt Travel, El Gouna Bus, Super Jet e High Jet. Non sono equivalenti in termini di comfort: l’aria condizionata è sempre presente, ma non tutte offrono necessariamente i sedili reclinabili o lo stesso spazio per i piedi.

Informarsi sulla situazione delle sicurezza nel Paese sul sito Viaggiare Sicuri, prima di effettuare viaggi all’interno del Paese.

Arrivare in barca o traghetto

Se si vuole arrivare a Hurghada in nave, ci sono traghetti sia lenti che veloci, che collegano la città di Hurghada con Sharm el-Sheikh nel Sinai.

I traghetti lenti partono da Sharm el-Sheikh a Hurghada i lunedì, mercoledì e venerdì; e da Hurghada a Sharm el-Sheikh i martedì, i giovedì e le domeniche (il viaggio dura sei ore).

I traghetti più veloci funzionano in entrambe le direzioni i lunedì, giovedì e sabato (durata un’ora e 30 minuti).

Dal 2018 non vengono più effettuati collegamenti in traghetto tra Sharm el-Sheikh e Hurghada, ma è meglio chiedere al porto turistico, perchè i viaggi potrebbero riprendere presto. 

Per sfruttare al meglio il Mar Rosso, molti operatori organizzano crociere. Per gli appassionati, è possibile prenotare crociere specializzate in immersioni. Queste formano un circuito che collega i diversi punti di immersione del Mar Rosso come lo Stretto di Tiran, il parco naturale di Ras Mohammed o i relitti di Abu Nuhas.

Puoi anche arrivare a Hurghada dopo una crociera sul Nilo. Questa popolare escursione ti consente di visitare i principali siti turistici della Valle del Nilo e goderti il tuo soggiorno a Hurghada.


Documenti necessari

È consentito l’ingresso in Egitto con i seguenti documenti: passaporto con validità residua di almeno sei mesi oppure solo per turismo, carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi e 2 foto tessere per il visto.

Il visto di ingresso è obbligatorio, e si può richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d’Egitto.

Il visto turistico si può ottenere all’arrivo direttamente in aeroporto oppure si può richiedere online sul sito: www.visa2egypt.gov.eg

Il costo del visto è di 25 USD o l’ammontare equivalente in euro. Il visto è valido per 30 giorni e può essere prolungato con un supplemento.

Per saperne di più leggete il nostro articolo dedicato ai documenti necessari per visitare l’Egitto.

Le regole sui documenti necessari potrebbero essere cambiate al momento del vostro viaggio. Si consiglia vivamente di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it nella sezione Egitto, per controllare i documenti necessari, oppure contattare i Consolati e l’Ambasciata d’Egitto.

Acquista l’assicurazione sanitaria per un viaggio sicuro in Egitto

arrivare-a-hurghada

Arrivare a Hurghada – Hurghada Intenational Airport

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Mariano maria ha detto:

    Vorrei sapere se posso contare sul traghetto da hurghada a sharm, ne avrei bisogno da dicembre ad aprile del prossimo anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *