Come arrivare a Marsa Alam e come muoversi

come-arrivare-a-marsa-alam
Foto di Hossam all line da Flickr

Anche se è la località turistica più a sud dell’Egitto, tra quelle più famose e visitate, è abbastanza semplice ed economico raggiungere Marsa Alam dall’Italia, grazie anche ai voli low cost che atterrano all’aeroporto internazionale di Marsa Alam, situato a circa 60 km dalla città.

Se si arriva dall’Italia, l’aereo è l’unico mezzo per raggiungere la rinomata località turistica egiziana. Se invece ci si trova già in Egitto, si può raggiungere la città oltre che con l’aereo, in bus e con i traghetti che navigano sul Mar Rosso.

Come arrivare a Marsa Alam

In aereo

La città di Marsa Alam è servita dall’Aeroporto Internazionale Marsa Alam, situato a 62 km dalla città. Con l’apertura dell’aeroporto, inaugurato nel 2003, Marsa Alam ha visto ogni hanno un costante aumento del turismo, attratti da una delle più belle zone costiere del Mar Rosso.

L’aeroporto è servito da molte compagnie aeree di voli charter, da numerosi voli low cost ed anche da voli di linea. Vi atterrano compagnie aeree come: Air Cairo, AlbaStar, Blue Panorama Airlines, easyJet, EgyptAir Express e Neos.

Trova un volo per Marsa Alam dall’Italia

 

Voli diretti Italia Marsa Alam

Da Roma Fiumicino con Air Cairo e Neos

Da Milano Malpensa con easyJet, Air Cairo, AlbaStar e Neos

Da Venezia con easyJet

Da Bergamo con AlbaStar e Blue Panorama Airlines

Da Rimini con AlbaStar e Neos

Da Bologna con Blue Panorama Airlines

Da Verona con AlbaStar e Blue Panorama Airlines

Da Napoli con Air Cairo, easyJet, AlbaStar e Neos

Alcune di queste compagnie effettuano solo voli stagionali o voli charter. Da quasi tutti gli aeroporti italiani, con un volo che comprende uno scalo a Il Cairo, è possibile arrivare a Marsa Alam.

Acquista l’assicurazione sanitaria per un viaggio sicuro in Egitto

In auto

Se si vuole raggiungere la città in auto dalle altre località dell’Egitto, Marsa Alam è collegata dalla strada statale 24 che l’attraversa da nord a sud e che la divide in 2 parti. La zona turistica è situata ad ovest della strada, mentre la zona residenziale ad est.

In autobus

Ci sono varie compagnie di trasporto che effettuano collegamenti in bus tra Marsa Alam e le altre località turistiche egiziane. I principali collegamenti sono con Il Cairo e con Hurghada, ma ci sono anche rotte verso le località turistiche della Valle del Nilo e verso località minori. La stazione degli autobus si trova sulla strada che porta a Edfu.

Distanze tra Marsa Alam e le altre località egiziane

Il Cairo 731 km

Hurghada 273 km

El-Quseir 133 km

Berenice 160 km

Safaga 213 km

Ash-Schalātīn 245 km

Hamata 110 km

Port Ghalib 60 km

In nave o traghetto

Ci sono alcune compagnie di navigazione che effettuano collegamenti, solo in determinate giornate o periodi dell’anno, con le altre località turistiche che si affacciano sul Mar Rosso.

Dato che sono piccole compagnie di navigazione, la cosa migliore, se si vogliono fare delle navigazioni in traghetto o nave sul Mar Rosso, è informarsi sul lungo presso le agenzie di viaggio locali.

Marsa Alam ha anche una marina che può ospitare 70 yacht con una lunghezza massima di 40 metri e un pescaggio massimo di 5 metri, ed è uno dei luoghi più belli e turistici della città.

Come muoversi a Marsa Alam

La città non è molto grande e ci si può muovere tranquillamente a piedi, specialmente nella zona turistica della città situata lungo la costa. La maggior parte dei resort sono situati a pochi metri dalla spiaggia e dallo splendido mare.

Per le distanze più lunghe ci sono i taxi e alcuni bus che collegano le varie zone della città. I prezzi dei bus sono molto economici, anche i taxi non hanno tariffe alte e se usati in gruppo sono una soluzione molto economica per spostarsi in città.

come-arrivare-a-marsa-alam

Foto di Hossam all line da Flickr

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Sandra ha detto:

    Mi recherò in una località a nord di marsa alam,vorrei sapere passano pullman che si dirigono a hurgada per evitare di prendere taxi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *