Trasporti a Il Cairo: come muoversi in città

Il trasporto a Il Cairo
Il trasporto a Il Cairo

Il Cairo è una delle più grandi attrazioni turistiche in Egitto ed è piena di tesori storici e culturali. È una città enorme, con una grande rete di strade e opzioni di trasporto, in modo che le persone possano muoversi facilmente.

Ecco la nostra guida sui diversi modi di muoversi a Il Cairo.

Dall’aeroporto internazionale del Cairo si può scegliere di prendere un taxi o prenotare un servizio navetta.

Nel centro, la metropolitana della città è efficiente, pulita ed economica, con nuovi treni che arrivano ogni 5-10 minuti. I vagoni sono separati e la prima cabina è riservata alle donne.

Se si sceglie il taxi, ricordatevi che gli autisti raramente utilizzano il tassametro, quindi concordare un prezzo prima del viaggio. Per avere un’idea dei prezzi, una corsa da 5 a 10 minuti dovrebbe costare non più di 5 o 6 sterline egiziane, mentre una corsa di 20 minuti dal centro alle piramidi dovrebbe essere da 20 a 30 sterline egiziane solo andata.

Acquista l’assicurazione sanitaria per un viaggio sicuro in Egitto

 

Come muoversi in Cairo

Il Cairo ha una grande rete di trasporti pubblici con numerosi autobus, microbus e una vasta rete di strade, oltre alla circonvallazione che collega le parti importanti del Cairo.

I posti migliori per trovare il trasporto verso quasi tutti i luoghi della città sono Ramsis Square e Abd El Moneim Riyad Square. Basta arrivare, chiedere la destinazione e poiché le persone sono molto gentili, ti aiuteranno.

Come ci si aspetterebbe da una metropoli così vasta come il Cairo, i trasporti pubblici della città sono spesso affollati. Le persone salgono e scendono, mentre il bus è ancora in movimento.

I minibus privati o i taxi di condivisione sono un’altra opzione, i passeggeri devono gridare al guidatore quando vogliono scendere.

In metro

Se si cerca un modo veloce e conveniente per raggiungere la destinazione, allora la metropolitana è una buona scelta, in quanto si evita tutto il traffico.

Moderna, climatizzata ed efficiente, ha tre linee che servono la città del Cairo. La metropolitana 1 corre da nord a sud, da Helwan a Al-Marg via Tahrir. Mentre la linea 2 da Shubra Al-Kheima raggiunge sia l’Università del Cairo che Giza.

La linea 3 attraversa il nord della città, collegando Imbaba al Cairo International Airport.
La metropolitana ha un prezzo fisso e le prime due carrozze sono riservate alle donne, anche se il rischio di essere molestate è basso.

La metropolitana funziona dalle 05:15 alle 00:30. A volte la metropolitana diventa molto affollata, specialmente all’ora di punta, quindi se non si è disposto ad affrontare la folla allora si deve usare un altro modo per muoversi.

In microbus – pulmino

La popolazione locale usa il microbus privato (meekrobas) – un piccolo furgone con 12 o più posti. Nessuna destinazione è contrassegnata, e può essere difficile da utilizzare in un primo momento.

Ma sono molto utili per i principali percorsi: dalla metropolitana di Giza alla porta principale delle piramidi e a Midan Al Remaya (per i microbus a lunga percorrenza); da Midan Ataba a Sharia Sayyida Aisha per la Cittadella, e a Midan Al Hussein per il Cairo islamico.

I locali utilizzano gesti a mano codificati per comunicare la loro destinazione a microbus passanti; se il furgone ha un posto libero, si fermerà.

In Taxi

Ci sono due tipi di taxi: quelli nuovi bianchi o gialli che hanno il tassametro, e quelli in bianco e nero senza tassametro, che sono piuttosto vecchi e meno affidabili.

I passeggeri in questi taxi sono tenuti a conoscere la tariffa piuttosto che negoziare in anticipo. Alcuni tassisti offrono anche il servizio di guida turistica.

River Bus

È di utilità limitata, ma è molto scenico.Il bus va dalla stazione vicino al centro del Cairo fino a Giza, passando dallo zoo e dall’Università del Cairo.

Il terminal del centro si trova a Maspero, 250 metri a nord del Ramses Hilton, di fronte al grande edificio televisivo rotondo.

Si parte ogni 15 minuti e il viaggio dura 30 minuti. Un’altra cosa perfetta per prendere il bus del Nilo è che può trasportarvi nella zona copta storica di Old Cairo. Basta chiedere alla fermata del fiume se l’autobus sta andando a Misr Al-Qadima (Old Cairo).

Il taxi del Nilo

Il taxi del Nilo è un nuovo metodo di trasporto per risparmiare tempo. Oggi si possono utilizzare le barche sul fiume per muoversi velocemente.

Ci sono tre tipi di taxi sul Nilo; quelli in cui devi aspettare fino al completo riempimento con i passeggeri, quelli in cui è possibile prenotare per l’ora desiderata e quelli turistici.

In carrozza

Le carrozze si possono trovare in centro, in Zamalek, a Giza e soprattutto lungo le Corniche del Nilo. Anche se sono utilizzati principalmente per un giro turistico, sono ancora popolari tra egiziani e turisti, soprattutto durante le vacanze e per le occasioni speciali.

Guidare al Cairo

Guidare dentro al Cairo non è consigliabile, inoltre si contribuisce ad ostruire ancora di più le strade della città.

Suonare il clacson e urlare nelle strade caotiche sono parte del carattere della città, e può essere molto opprimente per gli appena arrivati. Ai segnali stradali viene prestata poca attenzione e sono comuni gli errori durante la guida.

Le marcature della corsia vengono ignorate, gli indicatori vengono raramente utilizzati e i semafori sono discrezionali, a meno che non venga eseguito da un agente di polizia.

Noleggio auto

L’età minima per guidare in Egitto è di 25 anni e richiede il possesso di un permesso di guida internazionale.

Non è raccomandabile guidare da sé ma se siete determinati a farlo, alcune società consigliate sono Avis e Budget. Tenete sempre i documenti di identità e la patente con voi così da esibirli sempre durante i controlli della polizia.

Guidare a Il Cairo è una delle esperienze più caotiche del pianeta. Ma se desideri esplorare Egitto da solo, controlla le tariffe di noleggio auto più economiche qui.

Noleggio biciclette

Anche se molti egiziani vanno in bici, sarebbe una imprudenza per qualsiasi visitatore non abituato al traffico del Cairo utilizzarne una.

Il trasporto a Il Cairo

Il trasporto a Il Cairo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *